Come investire il proprio patrimonio per obiettivi

Come investire il proprio patrimonio per obiettivi

Una tendenza che si sta sempre più affermando anche in Italia e quella del Goals based Wealth Management.

L’approccio si caratterizza per una pianificazione basata sugli obiettivi dei clienti.

Possiamo semplificare con questo schema

Si parte sempre dall’analisi della situazione finanziaria, patrimoniale e reddituale del cliente

Individuati gli obiettivi e le necessità, visualizzando le priorità e stabilendo il loro orizzonti temporali, si stabiliscono il valore monetario dell’obiettivo, la tolleranza al rischio e l’importanza di ciascun target.

Si definiscono quindi l’approccio e le modalità dell’investimento: le proporzioni degli investimenti monetari, obbligazionari e azionari e all’interno di queste classi la diversificazione sia quantitativa che qualitativa con un’attenzione particolare alla correlazione tra gli investimenti.

A questo punto si passa all’implementazione delle soluzioni adatte al raggiungimento degli obiettivi. Si selezionano quindi gli strumenti più adatti in base alla loro efficienza, cioè al miglior rapporto tra volatilità e rendimento atteso anche in base alla visione futura del mercato.

Infine si misura e controlla il progresso verso gli obiettivi attraverso una forte collaborazione tra cliente e professionista.

Il compito del wealth manager sarà quello di coordinare gli aspetti della vita finanziaria del cliente concordando periodicamente le strategie messe in atto per gestire in modo efficiente il rischio e il raggiungimento dei goals.

Quando si fanno dei piani, iniziare in anticipo è sempre una buona idea, ma poter contare sul supporto di un professionista qualificato è fondamentale. 

Sonia Bergo Wealth Manager

I commenti sono chiusi